Senza, naturalmente, alcun fine di lucro ma unicamente a scopo amatoriale – e, semmai, a fini didattici – ecco una mia esecuzione, esclusivamente strumentale e per chitarra classica sola, del celebre brano di Nicola Piovani, il cui testo era stato scritto da Vincenzo Cerami, portato poi alla notorietà da Roberto Benigni.
Amo molto questo brano (spero di non aver fatto eccessivi danni suonandolo), oltre che per la melodia – la sua aria popolare, in senso di genuinità e cantabilità – per la sua struttura armonica. La tonalità d’impianto principale, funzionale agli accenti intimistici e parzialmente cupi dell’inizio, è di LA minore, pur se nella breve Intro si transita momentaneamente per quella di DO Maggiore (“camuffata” dall’impiego dell’accordo in SI bemolle che potrebba far pensare ad altro, traendo in evidente errore), che sarà ripresa nel refrain. Tuttavia si ricorre a gustose variazioni e coloriture armoniche, con interessanti passaggi: quelli di RE Maggiore e SI minore sono autentiche perle. Infine si converge, appunto più gaiamente, nel modo maggiore della tonalità di DO, proprio in corrispondenza del famoso ritornello quando, nella versione vocale, ricorre e viene cantato il verso che dà il titolo al brano.
Ma un ulteriore motivo della mia ammirazione è il ritardo – e sono certo che sia certamente voluto dal Maestro Piovani – con cui, nella struttura armonica portante, compare l’accordo sul quarto grado, quello di RE minore. Un altro compositore, meno accorto e raffinato, lo avrebbe utilizzato pressoché da subito – credo storicamente sia l’accordo più convenzionalmente usato con questa tonalità d’impianto (LA minore) – magari in corrispondenza proprio delle frequenti note di RE, così rischiando però la piattezza; viceversa Piovani ha usato i più raffinati e dissonanti accordi di FA minore 6 ( sesto) e – bellissimo – di SI bemolle.
Vabbeh… chiacchiere di un musicofilo amante – anche – della teoria, oltre che della pratica!!!
E, allora, ecco la pratica. 😊
Ma avendo io parlato tanto di teoria, penso vada mostrato uno schema armonico (gli accordi) del brano, a mio avviso attendibile. Lo si può trovare a questo link, il cui amministratore ringrazio di cuore.