Attimi di dimenticanza, testo e musica di Alessandro Salvioli, orchestrazione di Fabio Sommella

Capita di comporre propria musica e capita di ascoltare brani musicali di altri. Se nel primo caso, da anni, per me è quasi d’obbligo trascriverla su pentagramma, magari arrivando ad arrangiare il brano per piccola o grande orchestra, nel caso di brani particolarmente belli di altri, specie se eseguiti solo con chitarra e voce, spesso pure mi viene spontaneo trascriverli e arrangiarli per provare a scoprirne le ulteriori potenzialità musicali, oltre alle indubbie qualità poetiche e melodico/ritmiche già insite nei medesimi.

Questo è anche il caso della canzone Attimi di dimenticanza, del fraterno amico musicista – rocker e cantautore – Alessandro (Sandro) Salvioli, di cui lui ha composto tanto il testo che la musica. Ecco qui di seguito una versione audio chitarra e voce eseguita direttamente dall’autore.

Quando me lo ha fatto ascoltare, sono rimasto, come per tutti i suoi brani cantautorali, positivamente affascinato dal testo e dal ritmo del medesimo. Allora gli ho chiesto se aveva piacere che io lo arrangiassi per più strumenti musicali. Lui, generosamente, mi ha risposto con entusiasmo. Così ho riascoltato la versione chitarra e voce da lui inviatami su Messenger e – come dicono gli addetti ai lavori degli studi di registrazione e delle sale d’incisione – ho “tirato giù” il brano, traendone quanto segue:

  • una trascrizione per piccola orchestra “beat/rock”, con partitura stampabile in PDF Attimi di dimenticanza
  • e la versione mixata audio,  montata in un mini-video MP4, con foto e didascalie del testo

Gli strumenti informatici utilizzati da me per questo lavoro, i miei tool ormai collaudati e consueti, sono stati i seguenti:

  1. Noteworthy Composer 2.75, per realizzare la trascrizione e l’arrangiamento della partitura musicale
  2. Sibelius Ultimate 2018, per effettuare il missaggio audio/timbrico
  3. Win Movie Maker versione 9.9.5.0, per realizzare il montaggio audio-video-testo.

Buon ascolto dell’audio-video e, per chi vorrà, buona lettura della partitura, all’insegna di questo ritmo, che spero di aver reso come merita, e del magnifico verso cantautorale di Sandro “Di cuori a metà / ne è piena la vita.”.

[Fabio Sommella, 25 ottobre 2023]

Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5 IT)