Ne esistono varie versioni, di questo brano, rilasciate dall’autore.
Iniziamo con quella orchestrale, rivista in NOV-05DIC2018: l’ingresso della viola, tra gli archi, è ben orchestrato ed equilibrato nella dinamica d’insieme.
Proseguiamo con una orchestrale precedente (SET2018) – orchestra virtuale, perché no? – e dice che ne esiste anche un video. Eccola:
- registrazione audio, (pan)
Ma veniamo a quella – originaria – acustica. Composta, eseguita e registrata alla chitarra classica da Konstantin Levin all’alba del 24 ottobre 2016, in memoria della donna della sua vita. Disse – ma su ciò, davvero, egli non era persona attendibile – che tale evento compositivo ne segnasse il distacco, l’Addio appunto.
Per accedere alla pagina con la partitura per chitarra, rilasciata con licenza CC, fare clic qui.
Per un quadro sintetico della struttura e organizzazione del brano, fare clic qui.
In seguito la partitura orchestrale? Nonché il corripondente audio? Maybe!!!
L’audio, lungo il quale scorrono immagini polverose sulle quali sembra davvero essersi adagiato il Tempo, è altamente frusciante, analogamente a quei vecchi vinili consunti e consumati dalle puntine meccaniche che avevano attraversato i loro solchi, ledendoli fino a graffiarli. Ma secondo noi, che conosciamo abbastanza bene Konstantin, proprio per questo ha maggior fascino; perché questa canzone diviene metafora dei decenni intercorsi da allora – da quei lontani tempi – e trascorsi insieme, ancora prima di conoscersi, come cantava nel 1988 Francesco Nuti “quello che è stato, sarà per te“. Si perché pure Konstantin e Lei lo videro insieme.
Quindi prima, durante e dopo; loro due: l’artista Konstantin e la sua compagna Marmocchietta, a cui queste storte e accorate note e armonie sono dedicate con il ❤
Una versione per orchestra, con partitura, – versione orchestrale di cui Konstantin dice di essere particolarmente orgoglioso (!?!) – è qui, insieme ad altre versioni e partiture. Lo si perdoni!!!
Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5 IT)